Silvia Rigato e Federico Mario

... passione ...

Ballano insieme dal 2014 e arrivano da percorsi di danza diversi: Silvia si avvicina da bambina alla danza classica, per studiare in età più adulta i balli caraibici e le danze standard; dal 2009 si dedica al tango argentino. Per Federico il primo incontro con il Tango avviene nel 1998 con il mastro Marcelo Alvarez, a cui seguono le lezioni dei maestri Margarita Kuflan e Walter Cardozo.

 

Lo studio del Tango prosegue con diversi approfondimenti tematici con i maestri Carlos Coppello, Alejandro Angelica, Tierrie Le Cocq, Matteo Panero e Patricia Hilliges e recentemente con gli stages di Carlitos Espinoza e Noelia Urtado, Aoniken-Quiroga e Alejandra Mantiñan. Silvia affianca allo studio del tango le lezioni di danza classica con la maestra Rosa Fondacaro, per perfezionare postura ed elenganza del movimento.

 

Diverse le frequentazioni nelle più prestigiose Milongue italiane e le partecipazioni agli incontri e festival di Tango dove giungono ballerini da tutto il mondo: Impruneta Tango Festival, Fivizzano Tango Festival, Y.S.M. Crema, Mantova International Tango Festival, Experiencia Milonguera Udine, Trieste Tango y Tu, solo per citarne alcuni.

La passione per il Tango li porta a sposare la voglia di viaggiare e di conoscere luoghi, culture e Milongue di tutta Europa. Solo negli ultimi anni hanno partecipato agli Encuentri di Tango di: Berlino, Parigi, Budapest, Bruxelles, Londra, Amsterdam, Stoccolma, Vienna, Francoforte, Marsiglia, Lubiana, Madrid, Ginevra, Salisburgo.

 

Dal 2016 collaborano con ensemble di maestri di musica in prestigiose sedi quali la Sala dei Giganti del Liviano a Padova, Villa Pisani a Vescovana, Villa Badoer a Fratta Polesine, inoltre presso il teatro Barbarigo di Padova ed il teatro Pietro D’Abano per la realizzazione di spettacoli, tra cui “New Opera Tango” e “Da Broadway a Buenos Aires” che sono stati portati in scena con innumerevoli repliche,

 

Numerose le esibizioni in occasione di serate, feste pubbliche e private come ad esempio la performance a Villa Corte Frassino con l’accompagnamento musicale dell’orchestra “ Sabia”.

Di recente hanno ballato nella cerimonia di apertura del “Special Olympics Italia – giochi regionali 2017 nuoto”.

Nell’ottobre 2017 sono stati invitati all’evento “Amor Porteño” con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Argentina “La Juan D’Arienzo”, nell’ambito della celebrazione del 525° anno dalla scoperta dell’America.

 

L’esperienza come insegnanti si consolida presso il circolo culturale Zoo di Padova e dal 2015 al 2018 presso l’Academy Dance Rovigo. Dal 2017 inizia inoltre la collaborazione con Dance Queen con sede a Rubano (PD).

Nei loro corsilo scopo perseguitoè quello di insegnare a scoprire questo mondo che è un'espressione popolare ed artistica di musica, danza, testi e canzoni. Il tango che si vuole far conoscere è quello “milonguero”, fatto di regole semplici caratterizzato da eleganza e passionalità, in cui l’abbraccio ne è l'essenza. Particolare attenzione è rivolta alla musica e alla sua interpretazione, alla naturalezza e fluidità del movimento.

Per questo motivo, faranno parte della didattica le serate in milonga dove tutti gli allievi dei corsi potranno partecipare per perfezionare quanto appreso nelle lezioni.

Particolare attenzione è dedicata alla cultura del tango intesa come storia, una storia che ci appartiene essendo il Tango e soprattutto la musica del Tango nata anche da Italiani emigrati nelle terre del Sud America.

 

Per Silvia e Federico Il Tango Argentino è una splendida metafora della vita reale di una coppia, ora serena, ora burrascosa, ora altalenante. E' passione ed improvvisazione ma anche riflessione e attenzione all'altro, un dialogo tra due corpi sconosciuti che si incontrano.


Federico e Silvia si occuperanno dei corsi di Tango Argentino presso la sede di Rovigo, nella serata del martedì alle ore 20.30 per il livello principianti ed alle ore 21.30 per il livello intermedio\avanzato

Richiesta informazioni
Nome:*
Email:*
Messaggio:*
Controllo antispam:*captcha codice
* I campi indicati con l'asterisco sono obbligatori.