Cristiano Cova

 Cristiano sente subito una propensione per la cultura musicale americana appena inizia con le prime esperienze di balli di coppia, eravamo sul finire degli anni novanta.
Lo swing e il rock'n roll alimentavano la sua voglia di ballare e appena potè si iscrisse ad un corso di boggie woogie.
E grazie a questo ballo, tra il 2005 e il 2012, ebbe la possibilità di apprezzare anche generi musicali come il folk irlandese, il country e il blues. Quando ballò le prime line dance si aprì un nuovo mondo che non conosceva.
Dal 2013 smette di studiare il boogie woogie ("..ma non smetterò mai di ballarlo!") e si dedica al west coast swing ed alla country line dance per assecondare sempre di più questa passione.

La nascita della "line dance" come concetto di ballo risale ai primi anni del 1800 nei balli folk inglesi e irlandesi, poi in America attraverso il genere country divennne un ballo caratterizzato dall'assenza del contatto reciproco tra i ballerini.
Negli anni ottanta nascono le prime coreografie di line dance country nelle sale dei locali, come l'Electric slide, che tutt'ora si balla nelle serate. Ma il vero boom della line dance nasce negli anni novanta, dove avviene una vera e propria contaminazione di stili musicali via via sempre più recenti come funky, latino e hip hop e che ha attirato nuovi coreografi e nuove generazioni facendo estendere i confini della line dance ben oltre il continente americano.

Cristiano tiene il corso di Line Dance presso la nostra sede di Ferrara.

 

Richiesta informazioni
Nome:*
Email:*
Messaggio:*
Controllo antispam:*captcha codice
* I campi indicati con l'asterisco sono obbligatori.