Melissa Marabese

.. dinamicità e creatività ..

Melissa, all' età di 4 anni, entra nel mondo della danza classica portando avanti questa passione fino all'età di 18 anni. Nel 1995 la compagnia di Teatro di Rovigo la sceglie per interpretare il ruolo di Principe nella famosa tragedia di Shakespeare "RICCARDO III" coreografata dal famoso ballerino George Jancu. Prosegue la sua formazione artistica seguendo corsi di danza moderna, latino- americana e contemporanea con grande determinazione, arrivando a scoprire, nel 2002, la danza Hip Hop. Ottiene quindi il diploma del corso tenuto (2006-2007) dal coreografo-presenter JO SASSI a Bologna e vari attestati tra cui quello di partecipazione allo stage di "ragga e locking" con gli insegnanti Alessia Goldoni e Marco D'Avenia a Bologna. Nel 2005 nasce il gruppo BlackSkin, di cui Melissa fa tutt'ora parte, e che ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello regionale e nazionale.
L'Hip Hop è una danza che ha radici differenti. Proviene dalle tribù africane, dalla Capoeira brasiliana, dal Kung-Fu e innumerevoli altre influenze. Il movimento è nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latine del Bronx, quartiere di New York, alla fine degli anni '70. Questo stile ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria cultura. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e portoricani interagivano suonando, ballando e cantando.

 Oggi continua ad essere uno stile di ballo divertente, dinamico e creativo... che coinvolge tutti, soprattutto per la musica dal ritmo esplosivo. Ballare Hip Hop significa combinare diversi sitli: danze africane, Jazz, Huose, Loching, Popping, Breaking. Dal 2014 ad oggi Melissa si sta specializzando in nuovo stile proveniente dalla Jamaica "Dancehall / Ragga jam" studiando con jamaicani francesi e italiani che portano in scena non solo i passi sociali di questo bellissimo territorio ma anche lo spirito, la dinamicità e la cultura di un popolo splendido. Laure Courtellemont,(Francia) Alessia Goldoni, (Italia)Crazyhipe,(Jamaica) Lil jbb,(Jamaica) jr Black Eagle (Jamaica) sono alcuni nomi della scena dancehall/ragga jam con cui Melissa ha potuto confrontarsi scoprendo un nuovo meraviglioso mondo.

 

 

Richiesta informazioni
Nome:*
Email:*
Messaggio:*
Controllo antispam:*captcha codice
* I campi indicati con l'asterisco sono obbligatori.